ASS.ne NEL CENTRO

Sezione culturale del Dōjō Zen

Il Dōjō Zen “Chūshin” ospita la libera associazione “Nel Centro”, un luogo della cultura in cui la tradizione giapponese del Buddhismo Zen e la ricerca di sostenibilità della società occidentale si incontrano in un centro di meditazione aperto a tutti.

“Nel Centro” è un’associazione no-profit di utilità sociale fondata sul volontariato. Tutte le nostre attività indipendenti da fondi statali o di altri enti sono realizzate senza scopo di lucro.

Lo Zen è una tradizione spirituale giapponese fondata sulla meditazione trasmessa dal Buddha storico. Assimilata e affinata dalla tradizione basata sul suo insegnamento e che ne assume il nome, il buddhismo Zen. La corrente del buddhismo nota per aver custodito e trasmesso la Via del raccoglimento meditativo anche nella complessità del vivere immersi nel mondo, senza doversi ritirare dalla società, o dover compiere scelte di vita estreme. Promuovendo la sostenibilità sociale, ambientale ed economica come stile di vita. Niente di più attuale oltre che necessario.

C’è un malinteso sul fatto che lo Zen sia una religione e che tu adori il Buddha. Lo Zen è una pratica mistica, come lo yoga o il sufismo. Puoi essere cristiano e praticare il buddhismo. Ho conosciuto un padre gesuita che vive in un monastero buddhista. Mi ha detto che lo Zen lo rende un cristiano migliore.

Davide Kyōgen Colombu

Inoltre l’associazione culturale “Nel Centro” è un luogo della cultura, di ricerca e di contaminazioni aperto a tutte le tradizioni meditative antiche e moderne ed al dialogo armonico tra la Via dello Zen ed altri percorsi di consapevolezza affini ai principi della filosofia Buddha.

Per questo al Dōjō possiamo incontrare insieme allo Zazen e alle arti giapponesi, differenti discipline connesse al buddhismo come la pratica di una particolare forma di vinyasa il Tao yoga, una variante dell’antica disciplina indiana che nel corso dei secoli giunge in Cina assimilando i principi del Tao e integrata dai monaci buddhisti con i quali si diffonde in Giappone dove si arricchisce ulteriormente; la mindfulness incorporata dalla psicologia contemporanea a scopo terapeutico nella gestione delle disarmonie psicofisiche; lo Zen coaching, un servizio di orientamento all’auto-realizzazione fondato sul coaching professionale che attinge dalla psicologia buddhista sviluppata nella pratica Zen.

Le evidenze scientifiche sugli effetti positivi della pratica dello Zen sull’essere umano sono state dimostrate e documentate dal neurologo e praticante Zen statunitense James H. Austin nel suo studio “Zen and the Brain“.

“Nel Centro” è la traduzione in italiano del termine sino-giapponese 中心 “Chūshin” formato dagli ideogrammi 中 chū che significa centro e 心 shin che significa cuore. Insieme indicano letteralmente il centro del cuore secondo la filosofia buddhista sede dell’equanimità, in sanscrito upekṣā.

Essere nel centroè l’espressione dell’equanimità associata alla stabilità emotiva radicata nell’equilibrio psicofisico e che ci permette di rimanere centrati nel momento presente. La centratura che deriva dalla forza interiore della presenza ferma della calma, della fiducia e della consapevolezza. Attitudine che si coltiva attraverso la pratica della meditazione.

Upekṣā non è un pensiero né un’emozione, è piuttosto la costante consapevolezza cosciente della caducità della realtà. È il terreno per saggezza e libertà e il protettore di compassione e amore. Mentre alcuni possono pensare all’equanimità come alla neutralità secca o al freddo distacco, l’equanimità matura e produce uno splendore e un calore dell’essere. Il Buddha ha descritto una mente piena di equanimità come “abbondante, estatica, incommensurabile, senza ostilità e senza cattiveria”.

Il vero significato di upekṣā è equanimità, non distacco nel senso di indifferenza per gli altri. In quanto virtù spirituale, upekṣā significa stabilità di fronte alle fluttuazioni della qualità della vita. È l’uniformità del pensiero, l’irremovibile libertà della mente, uno stato di equilibrio interiore che non può essere turbato da guadagni e perdite, onore e disonore, lodi e rimproveri, piacere e dolore. Upekṣā è libertà dall’egoismo; indifferenza solo al desiderio di brama di piacere e posizione, non al benessere dei propri simili. La vera equanimità è l’apice dei quattro atteggiamenti sociali o ‘dimore divine’.

Nel buddhismo l’equanimità (upekṣā) è considerato uno dei quattro atteggiamenti sublimi, insieme a amorevolezza (maitri), compassione (karuṇā), e gioia (mudita).

Attività meditative presso il Parco del Monte Arci

L’associazione con fini culturali, ricreativi e di promozione sociale nasce come unione spontanea di persone che intendono perseguire e vivere i principi della realizzazione del sé attraverso lo sviluppo armonico di tutte le potenzialità dell’individuo condividendo fini spirituali e di ricerca, favorendo e sperimentando condizioni di vita basate sulla fratellanza, l’amicizia, il buon senso ed il parlare bene degli altri. Il sodalizio si fonda altresì sulla libertà di pensiero e vuole creare le condizioni, attraverso la fiducia, il rispetto e la solidarietà, per la formazione di individui autonomi, i cui rapporti reciproci siano regolati dalla conoscenza in piena armonia con l’ambiente naturale.

Estratto dallo Statuto Sociale dell’Associazione “Nel Centro”

Il Dōjō Zen Chūshin opera con l’obiettivo di portare chiarezza dopo tutti i pregiudizi e falsi miti diffusi in merito allo Zen dall’utilitarismo della società occidentale, dal consumismo, dai maestri auto-proclamati, dalla disinformazione dei media e dal nuovo fast food del benessere psicofisico e spirituale. Oltre a smascherare psico-sette, incompetenti auto-referenziati, falsi guru e santoni narcisisti che lucrano e creano confusione sminuendo l’integrità delle antiche tradizioni dell’Asia.

Il Buddhismo, nella sua essenza, non è da intendere come una religione. Il Buddhismo sottolinea come gli insegnamenti siano validi fintanto che si dimostrano attendibili ed attuali.

Dalai Lama

La tradizione giapponese dello Zen attinge dagli insegnamenti del Buddhismo Mahayana. La stessa scuola del buddhismo storico da cui attinge la tradizione tibetana del Dalai Lama.

L’ass.ne Nel Centro è realizzata per una totale immersione nelle discipline dell’Asia orientale. Lo Zendō, la sala dedicata alla pratica dello Zen, riprende le linee minimaliste delle abitazioni tradizionali giapponesi in stile Washitsu (和室) caratterizzato da pannelli paravento in legno e carta di riso (shōji) che filtrano i raggi solari rendendo la luce tenue e calda. Mentre il pavimento in paglia di riso intrecciata e pressata (tatami) trasmette una sensazione molto piacevole e rilassante.

Centro Studi e pratica della Via dello Zen


Nel Centro è un associazione senza scopo di lucro autofinanziata dai propri soci. I contributi di partecipazione alle attività culturali sono calcolati in funzione ai costi indispensabili per la loro fruizione. Il Dojo Zen Chūshin “Nel Centro” nasce con l’intento di custodire e trasmettere la Via dello Zen sia nei suoi principi tradizionali, sia nelle sue declinazioni moderne associate alla psicologia, al benessere psicofisico, al sostegno nello sport e nel lavoro come in ogni momento della vita quotidiana.

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