Fondatore

Fondatore del Dōjō Zen Chūshin “Nel Centro”

Davide Kyōgen Colombu

Maestro Zen successore della trasmissione del Dharma (autorizzazione all’insegnamento) nella discendenza europea del lignaggio monastico dei maestri Zen giapponesi Rempō Niwa Zenji – Gūdō Wafu Nishijima Roshi della scuola Sōtō.

Esperto in psicologia buddhista applicata alla sostenibilità sociale, ambientale ed economica. Facilita percorsi individuali e di gruppo con l’ausilio delle arti meditative volte allo sviluppo e alla conoscenza di sé.

Nasce a Oristano nel 1986 da madre marrubiese e padre terralbese. L’innata attitudine meditativa ed il fascino per le discipline orientali lo conducono alla soglia dello Zen attraverso la pratica delle arti marziali tradizionali e di alcuni insegnamenti dello yoga che pratica fin dall’adolescenza. Durante gli anni del liceo si allontana dal sistema scolastico istituzionale per immergersi nello studio delle tradizioni religiose e spirituali dell’Asia, in particolare dell’estremo oriente. Dal 2009 inizia un lungo e intenso cammino con maestri e maestre Zen di diverse tradizioni e lignaggi, sia in Italia che all’estero, ricevendo formalmente l’ordinazione monastica nel buddhismo Zen dalla Scuola Sōtō. Ha approfondito gli studi e la pratica della Via dello Zen con la guida del maestro Federico Dainin Procopio, fondatore della Comunità Buddhista Zen La Montagne Sans Sommet, dal quale ha ricevuto nel 2020 lo Shihō, la trasmissione del Dharma, nella discendenza europea del lignaggio giapponese Zen Sōtō di Rempō Niwa Zenji – Gūdō Wafu Nishijima Roshi. Nel 2016 ritorna a Marrubiu (OR) dove realizza lo Zen Chūshin Dōjō, il primo tempio buddhista della Sardegna guidato in presenza dall’insegnante di Dharma. Pratica lo shiatsu e conduce ritiri di meditazione nella natura incontaminata e tra i siti megalitici della Sardegna.

Quando parlo di meditazione, sottolineo sempre che non si tratta unicamente di una pratica orientale, e per questo non é importante vestirsi, mangiare e in generale imitare le movenze giapponesi, indiane, cinesi, coreane etc… la meditazione non ha niente a che vedere con una particolare appartenenza che sia di tipo religioso, culturale, sociale, politico, alimentare, morale. Al contrario é proprio a chi si spoglia di queste vesti che il silenzio parla e tesse le trame del risveglio. Spesso nelle mie lezioni faccio il paragone della naturale predisposizione al raccoglimento meditativo da parte dei pastori erranti in quieta vigilanza del proprio gregge immerso nella natura, come in uno stato intermedio tra l’attività e il riposo, tra la forma e il vuoto, tra l’essere qui e l’essere in ogni luogo, in ogni forma di vita, in ogni cosa. Non si tratta di semplice naturalismo, nella tradizione meditativa di tutti i tempi e di tutti i luoghi la natura ha il suo ruolo centrale nell’eredità sapienziale trasmessa dai contemplatori di questa dimensione, se vogliamo idilliaca e che può anche apparire distante dalla realtà dei più, che trascorrono la maggior parte delle loro vite in città…ma il ritorno alla natura originaria di tutte le cose non può che passare dalla foresta anche se dovesse trattarsi di una selva oscura. Ritornare a risuonare in armonia con il nostro sé senza confini senza identità animale, vegetale, elementale… Sarebbe bello ritrovare la stessa armonia del profumo dei boschi e del sound del vento tra le foglie nei nostri palazzi di ferro, cemento, plastica…ma sappiamo che é così e non é così. La Via della meditazione é per tutti non solo per fachiri, stoici o funamboli dell’esistenza…e quanto é bello immergersi nella foresta anche se devo ammettere che é bello immergersi anche nella vita pulsante di un condominio…ma non é facile. D’altronde il primo monastero in cui il saggio Gautama visse e predicò non fu un palazzo decorato in oro e argento ma un verde boschetto a cielo aperto.

Davide Kyōgen Colombu

Tel. 366.37.5Ø.ØØ1 - info@nelcentro.it

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