Zen Shiatsu 指圧

zen shiatsuShiatsu 指圧 è un termine giapponese che significa “premere con le dita” e si riferisce ad un trattamento terapeutico simile ad un massaggio che pur avendo origini molto antiche, ha preso questo nome in Giappone all’inizio del Novecento. La pressione esercitata con le dita o con il palmo della mano contraddistinguono lo Zen Shiatsu da tutte le altre terapie manuali.

La pressione è profonda, ma progressiva e non genera dolore.

Lo Zen Shiatsu è una tecnica non invasiva, indicata sia a scopo preventivo per mantenere il proprio benessere, ma anche per recuperare uno stato di benessere completo a livello psico-fisico.

Questo trattamento è indicato in presenza di dolori muscolari e articolari, mal di schiena, disturbi digestivi, mal di testa, dolori mestruali, reflusso gastrico, e in generale nelle patologie da stress.

Lo Zen Shiatsu viene eseguito nella posizione di maggiore confort per il ricevente in modo da trovarsi comodo e rilassato così da recepire al meglio i benefici del trattamento.

Tradizionalmente lo Shiatsu si riceve comodamente sdraiati a terra sul futon (un materasso sottile) adagiato sul tatami naturale (moduli in paglia di riso intrecciata e pressata).

Non si utilizzano oli o creme, il ricevente indossa abiti comodi come una tuta da ginnastica.

🔵Lo Shiatsu è una terapia giapponese basata sulla pressione con le mani e i pollici su determinati punti del corpo, diretta a ripristinare le energie e la salute del soggetto, nonché a mantenere un buono stato psicofisico. In Italia lo shiatsu è un’arte autonoma e l’attività degli Operatori Professionisti è tutelata dalla L.4/2013

🔵L’operatore Zen Shiatsu guida il ricevente in un percorso volto a ritrovare il proprio equilibrio energetico, fisico ed emozionale, attraverso la Via del benessere tradizionale giapponese più conosciuta in “occidente”.

🔵 Zen Shiatsu è una pratica esperienziale dove la tecnica e la sensibilità verso gli altri e se stessi creano le basi per un trattamento efficace. In Italia lo Shiatsu non è una terapia medica e quindi non si sostituisce a eventuali cure in corso, ma può aiutare:

 ad attenuare le tensioni del tessuto muscolare e connettivo,
 in situazioni di forte stress,
 a rafforzare gli organi interni, migliorare la circolazione del sangue e linfatica, favorendo il corretto drenaggio dei liquidi,
 ad alleviare la sintomatologia dolorosa nei disturbi quali mal di testa, dolori cervicali, mal di schiena e affezioni articolari,
 a migliorare la mobilità di tutto il corpo,
 ad alleviare condizioni degenerative associate al processo di invecchiamento e al periodo della menopausa,
 a combattere l’insonnia,
 a promuovere pace interiore e benessere mentale.

☎️Per informazioni e prenotazioni
Davide K. Colombu Monaco Zen e insegnante di Zen Shiatsu
Tel 366-3750001

Il trattamento Zen Shiatsu non è una prestazione sanitaria, pertanto non svolge interventi professionali di questo tipo. In caso di patologie rivolgersi al proprio medico curante prima di usufruire del trattamento Zen Shiatsu.