Zen Coaching

Zen Coaching è un metodo etico di sviluppo delle performance personali e del team basato sul coaching unito alla Via dello Zen come percorso di auto-miglioramento e mindfulness. Senza il bisogno di abbracciare alcun orientamento filosofico-religioso, ma proprio perché questo metodo si avvale dell’autentica disciplina Zen è possibile utilizzare il meglio di questa tradizione per facilitare la quotidianità personale e professionale.

Lo Zen

Zen Coaching – lo zen e l’arte del coaching, è un percorso di auto-realizzazione che attinge alla pratica Zen intesa come Via di allenamento alla consapevolezza mindfulness” attraverso la meditazione, il lavoro informale di esplorazione dei Koan come aneddoti paradossali che stimolano il pensiero laterale nel gestire un problema. Esercizi legati alle arti tradizionali giapponesi come i componimenti poetici haiku che si possono applicare per ottenere chiarezza mentale in quanto allenano la sintesi delle proprie idee. Ma anche le arti marziali volte allo scarico delle tensioni. L’arte della calligrafia e del disegno giapponese che invitano la mente a calmarsi. Lo studio dell’arte della strategia degli antichi taoisti, abili osservatori delle dinamiche naturali, i cui studi confluiscono nel “Libro dei mutamenti – I Ching“.

Il Coaching

Anche il Coaching come lo Zen è un metodo di auto-realizzazione volto a co-creare consapevolezza. Spesso si pensa al Coaching come ad un’insieme di tecniche psicologiche. In realtà il metodo del Coaching è un’essenza più simile ad una forma d’arte. La sessione di Coaching si svolge attraverso un dialogo interattivo tra coach e cliente basato sulla maieutica, “il metodo socratico“, tecnica con cui il coach ponendo le giuste domande estrapola la conoscenza interiore già presente, “ma in stato latente”, dal suo cliente. L’allenamento alla piena consapevolezza, mindfulness, sviluppa l’attitudine del saper essere nel momento presente sviluppando il proprio potenziale.

Le domande del coaching sono volte a co-creare consapevolezza in diverse tappe:

  • individuare i talenti di cui ognuno dispone per natura;
  • sviluppare la strategia inerente al loro allenamento ed applicazione concreta;
  • individuare un obiettivo importante;
  • progettare il piano d’azione per conseguirlo e mantenerlo nel tempo.

Zen e Coaching sono due discipline affini che attraverso il percorso Zen Coaching – lo zen e l’arte del coaching si incontrano in un metodo etico per sviluppare efficienza ed imparare a gestire al meglio le proprie risorse.

Le Origini

La prima forma di Zen Coaching appare in nord Europa col nome di “Zen Coaching – relaxing into being” elaborata da Kåre Landfald. Percorso in cui si è formato Davide K. Colombu frequentando le unità in Svezia, presso Ängsbacka, da cui attinge per rielaborare successivamente il metodo “Zen Coaching – lo zen e l’arte del coaching”, inserendo l’approccio scientifico dell’evidence based coaching appreso nei corsi  “INCOACHING® – business, sport, life, scuola di coaching“, in cui si è diplomato nel 2012. Inoltre approfondisce la parte relativa allo “Zen”, adattando gli aspetti della “Via dello Zen” più attinenti al coaching ispirandosi alla disciplina Zen classica praticata presso il tempio buddhista Zen, “Sanbo-ji Eremo Zen di montagna“, in cui si è formato per cinque anni, due dei quali come monaco ordinato residente nel tempio. Parallelamente presta le sue competenze alla società di formazione “INCOACHING®” collaborando da freelance come project manager, project developer, didactic editor, e formatore dei loro percorsi di “Zen Coaching®”. Verificata l’efficacia del metodo, sia in ambito personale che nel settore aziendale, ottiene da “INCOACHING® business, sport, life, scuola di coaching” il riconoscimento della qualifica di Master Trainer in Zen Coaching®.

Zen Coaching non è una psicoterapia, pertanto non svolge interventi professionali di questo tipo. In caso di patologie consultare il proprio medico curante prima di usufruire dei percorsi Zen Coaching.

Il metodo “Zen Coaching – lo zen e l’arte del coaching” impiegato da Davide K. Colombu non utilizza il programma didattico di – INCOACHING® business sport life scuola di coaching – né il marchio Zen Coaching® registrato in Italia.