Tao Yoga 道ヨーガ

Il Tao Yoga è caratterizzato da semplici sequenze di esercizi fisico respiratori secondo la tradizione terapeutica dell’Asia orientale. Il Tao Yoga attinge dallo Yoga indo-tibetano per svilupparsi secondo i principi e le pratiche propedeutiche del dao yin 導引 e dei qi gong 氣功. Favorisce il benessere psico-fisico lavorando sulla gestione dello stress e sull’equilibrio emozionale. Si articola in sequenze di esercizi fisico-respiratori uniti allo stretching e all’auto-massaggio orientale. Contribuisce ad alleviare i dolori e i disagi causati dalla postura scorretta e dallo stress cronico.

Il Tao Yoga del dojo Zen Chūshin è un’attività normalmente accessibile a tutti: dai bambini in età scolastica fino alla quarta età. Integra insieme i fondamentali dello Yoga Hatha sviluppandosi negli esercizi di lunga vita del Dao Yin 導引 e dei Qi Gong 氣功. Il Tao Yoga è una pratica dell’Asia orientale per lo sviluppo della prevenzione e la promozione del benessere attraverso lo stimolo, l’armonizzazione, la circolazione dell’energia vitale: il Qi. Il Tao Yoga è caratterizzato dalla filosofia Taoista insieme ai principi dello Yin e dello Yang. Integra la teoria dei Meridiani Energetici che sono alla base anche della Medicina Tradizionale Cinese e dello Shiatsu. Il Tao Yoga si distingue nell’applicare dinamicamente un continuo e costante equilibrio corpo-mente-respiro attraverso l’esecuzione in sequenza di movimenti lenti ed armoniosi a carattere circolare e curvilineo. Queste caratteristiche lo rendono particolarmente benefico, in quanto è attraverso l’esercizio fisico corretto che si induce benessere.

Il Tao Yoga prevede inoltre movimenti specifici del corpo, statici o dinamici associati a esercizi respiratori sincronizzati, emissioni di suoni, visualizzazioni e vibrazioni atte al riequilibrio energetico individuato, eventualmente eseguite con l’accompagnamento di brani musicali al fine di facilitare la concentrazione ed il rilassamento. Si possono utilizzare pressioni o sfregamenti su particolari aree del corpo destinate a “risvegliare o vitalizzare“ l’energia vitale latente dell’organismo.

ORARI GRUPPI:

Lunedì dalle 19:00 alle 20:30

Giovedì dalle 18:30 alle 20:00

Inoltre lezioni individuali e per piccoli gruppi occasionali

Corso sempre aperto si richiede la prenotazione Tel. 366.3750001

Il corso di Tao Yoga non è una prestazione sanitaria, pertanto non svolge interventi professionali di questo tipo. In caso di patologie rivolgersi al proprio medico curante prima di usufruire del corso di Tao Yoga.