A.P.S. NEL CENTRO

A.P.S. Nel Centro “Dojo Zen Chüshin 道場禅中心” è un’associazione di promozione sociale che promuove eventi di utilità sociale connessi al dialogo interculturale e percorsi di crescita personale propedeutici al benessere psicofisico (wellness training), dedicando gran parte del suo operato alla diffusione di una corretta cultura e comprensione delle discipline del benessere olistico provenienti dall’Asia orientale, come la Meditazione Zen, lo Zen Shiatsu, il Tao Yoga e la Mindfulness.

Presso l’ass.ne Nel Centro, a Marrubiu in via Oristano n° 107, sorge il Dojo ZEN Chüshin 道場禅中心, luogo di pratica della Via dello Zen 禅道, una tradizione del buddhismo che discende dall’insegnamento del Buddha storico Gautama Siddharta trasmessa dall’India alla Cina secondo l’interpretazione del monaco itinerante Bodhidharma e dei suoi successivi eredi del Dharma nella tradizione cinese Chán, giunta in Giappone con il nome di Zen. La filosofia Zen improntata alla severità, alla semplicità e al perfezionamento di sé, ha radicalmente influenzato la scena culturale giapponese plasmandone i valori etici ed estetici. Oggi lo Zen è universalmente diffuso in tutto il mondo non essendo prerogativa di un modello etnico-culturale circoscritto, ma di una dimensione essenziale dell’essere nel (proprio) centro.

L’ambiente accogliente e armonico, è affine al contesto etnico delle diverse discipline trattate e perfettamente funzionale alla loro pratica. Nello Zendo, la sala dedicata alla pratica della meditazione e dei trattamenti Zen Shiatsu, il pavimento è realizzato in tatami biologico artigianale. Caratteristico delle abitazioni tradizionali giapponesi è costituito da spessi moduli rettangolari in paglia di riso intrecciata e pressata.

Camminare scalzi sul tatami vegetale trasmette una sensazione tattile molto piacevole, inoltre il suo profumo particolare ed il naturale tepore che emana evocano un senso di serenità.

Nel Centro promuove per l’azienda e per i professionisti dello sport, percorsi personalizzati per salvaguardare il benessere psicofisico, facilitare la gestione dello stress e la consapevolezza emozionale lavorando inoltre sull’auto-miglioramento e lo sviluppo delle performance individuali e del team attraverso i training di alta formazioneEvidence Based CoachingZen CoachingZen CorporateRisorse all’avanguardia nell’ambito del coaching, della crescita personale e del team building.

Presidente e coordinatore dell’attività sociale

“Terapista Zen” Davide K. Y. Colombu (光大優道)

Monaco Zen, insegnante di arti meditative e del benessere psicofisico dell’Asia orientale

Originario del Terralbese nasce ad Oristano nel 1986. Dall’undicesimo anno di età si dedica alle discipline tradizionali dell’Asia orientale praticando inizialmente le arti marziali cinesi e lo yoga. Durante l’adolescenza si avvicina alla filosofia orientale leggendo i testi della tradizione spirituale indiana, tibetana, cinese, giapponese ed in particolare del buddhismo Zen. Consegue la licenza media con il voto complessivo di ottimo. Amante dello studio ma avverso al sistema scolastico, tralascia l’istruzione ordinaria per viaggiare e scoprire il mondo incontrando quei luoghi e quelle culture che gli permettono una diversa visione ed interpretazione della vita quotidiana. Sebbene sull’orlo della maturità scientifica, rinuncia ad un ideale di carriera basata sull’istruzione convenzionale e senza più voltarsi indietro imbocca il  道 la Via della ricerca interiore.

Anticonformista e lungimirante decide di intraprendere una formazione mirata nel settore olistico professionale per diventare un “Wellness Coach” ovvero un professionista del wellness a tuttotondo. Parte per un’esperienza di vita e lavoro all’estero in cui oltre a porre le basi economiche per realizzare il suo progetto matura la scelta di diventare un “Terapista Zen”.

Nel 2009 migra a Milano e si iscrive alla “Scuola Zen di Shiatsu” del “Monastero Zen Ensoji il Cerchio“, dove frequenta un percorso quinquennale in cui si diploma “Operatore Zen Shiatsu“, approfondisce gli studi frequentando il “Master in Zen Shiatsu” ed il “Corso Insegnanti” conseguendo l’abilitazione all’insegnamento dei fondamenti dello Zen Shiatsu ricevendo il nome d’arte 優道 “Yudo”.

Per sviluppare l’attitudine meditativa propedeutica alla disciplina dello Zen Shiatsu, si dedica assiduamente alla pratica della meditazione Zen, lo Zazen, con il Maestro Tetsugen Serra. Nel 2010 rende ufficiale l’ingresso nel Sangha, la comunità buddhista e prende “rifugio nei Tre Tesori”. L’anno successivo accoglie i “Voti del Bodhisattva” Zaike Tokudo (monaco laico) e il nome di Dharma 功大 “Koudai” secondo la dottrina Zen del buddhismo Mahayana. Studia e pratica intensamente il Buddhismo Zen del gran maestro Daiun Sogaku Harada Roshi, praticando lo Zazen nella sua forma di shikantaza come da Sōtō-shū, ma, anche le metodologie tipiche Rinzai-shū così come trasmesso nel peculiare lignaggio del Patriarca Harada D. S. Roshi. Partecipa a numerose sesshin anche con Tetsujyo Deguchi Roshi abate del tempio Toshoji di Tokyo, col quale si esercita nella disciplina del Koan.

Nella primavera del 2012, viene ammesso come monaco novizio residente dell’eremo Zen di montagna “Sanboji Tempio dei Tre Gioielli“, presso Pagazzano (PR). Luogo di culto riconosciuto dall’Unione Buddhista Italiana dove pratica full immersion la Via dello Zen. Apprende i principi della shōjin ryōri (精進料理, devotion cuisine) e assume la carica di  Tenzo 典座, “Executive chef” del tempio buddhista Zen. Dopo un anno di pratica residenziale completa il noviziato (secondo le regole interne al tempio) e partecipa alla cerimonia di ordinazione Shukke 出家 Tokudo (monaco buddhista ordinato), ove riceve il nome di Dharma 光大 “Koudai” da cui l’iscrizione nel “Priest Registry” del Sōtō Zen Buddhism Europe Office.

Nella primavera del 2014, dopo cinque anni di pratica costante della dottrina buddhista Zen, due dei quali come monaco residente nel tempio, lascia l’eremo di montagna per proseguire autonomamente nella Via del Buddha, ispirandosi ai valori del monaco Zen itinerante Koudo Sawaki. Periodicamente, coltiva con spirito fraterno la crescita comunitaria insieme al centro Zen Parigino “La montagna senza cima, col quale condivide una visione integrata e contemporanea del buddhismo Zen. Con un occhio di riguardo per la tradizione degli antichi maestri e l’altro rivolto alla naturale evoluzione del panorama socioculturale, sparge in Sardegna i semi della consapevolezza, intessendo un dialogo armonico tra lo Zen e il mondo interdisciplinare della promozione sociale.

Per completare il metodo con cui accompagna Sé stesso e gli Altri attraverso il percorso di auto-realizzazione, si inoltra nella formazione “Zen Coaching relaxing into being” nel centro svedese di Ängsbacka; per poi proseguire con l’Evidence Based Coaching, presso “INCOACHING®: Business, Sport, Life, Scuola di Coaching“, conseguendo il diploma di Coach. Applicando le competenze maturate nell’ambito del coaching e l’esperienza nella Via dello Zen collabora insieme alla società di formazione “INCOACHING®” a l’elaborazione ed alla sperimentazione dei percorsi italiani “Zen Coaching®“, sia in ambito personale che nel settore aziendale. Verificata l’efficacia del metodo, ottiene da “INCOACHING®” il riconoscimento della qualifica di Master Trainer in Zen Coaching®.

Applicando i principi del coaching scientifico uniti alla pratica dello Zen più funzionale al saper essere, si distingue come formatore, sviluppando programmi di crescita personale uniti alla gestione dello stress ed alla consapevolezza emozionale volti ai professionisti del management aziendale. Le sue competenze sono state utilizzate in numerosi percorsi di alta formazione svolti per grandi aziende italiane quali: Mars Italia; Arsenico la nuova formazione; Azienda ospedaliera istituto ortopedico Gaetano Pini; Quixa; Yukendu.

Apprende i fondamenti del Tao Yoga e della Medicina Tradizionale Cinese completando il percorso di formazione “Istruttore Tao Yoga con il Maestro Roberto Daito Galli, presso il Dojo “Goccia Zen” a Lodi. Associazione di promozione sociale in cui ha anche collaborato come socio volontario e perfezionato le sue competenze nell’insegnamento de: Zen ShiatsuTao Yoga, Meditazione ZenMindfulness, Zen Coaching.

Nell’estate 2016, raggiunti questi obiettivi, torna in Sardegna, dove fonda l’associazione di promozione sociale “Nel Centro” – Dojo Zen Chüshin – centro per lo studio e la pratica della tradizione buddhista Zen e delle discipline del benessere psicofisico dell’Asia Orientale.

 

Certificazioni:

Registrazione nel registro dei Preti Buddhisti Soto Zen

Lettera di ingresso nel Sangha Ordinato Soto Zen

Diploma di Operatore Zen Shiatsu

Diploma di Insegnante Zen Shiatsu

Master Zen Shiatsu

Terapista ZEN

Massaggio energetico Shin Do

Massaggio energetico Tantien

Trattamento energetico Fan Guan e Moxa

Diploma di Coach

Encomio docenze corsi Zen Coaching

Riconoscimento qualifica di Master Trainer in Zen Coaching

Diploma di Istruttore Tao Yoga

Corso di lingua e cultura giapponese full immersion in Giappone