Evidence Based Coaching

Evidence Based Coaching è un metodo razionale di cambiamento e auto-realizzazione fondato sull’evidenza di dati-circostanze misurabili proprio come un esperimento scientifico. Attraverso il dialogo interattivo e un allenamento mirato contribuisce a sviluppare le proprie potenzialità. Individuando un obiettivo e analizzando ostacoli e facilitatori si sviluppa un piano d’azione per conseguire il proprio scopo. Viene applicato sia nello sport ma anche nel settore professionale: business coaching e nella vita personale: life coaching. Utile per vivere con maggiore soddisfazione la propria vita, riconoscere i propri schemi mentali limitanti, raggiungere obiettivi significativi e impegnativi, migliorare le performance, maturare consapevolezza dei propri pensieri, azioni e motivazioni.

Il coaching è una strategia di formazione che, partendo dall’unicità dell’individuo, si propone di operare un cambiamento, una trasformazione che possa migliorare e amplificare le proprie potenzialità per raggiungere obiettivi personali, di team, manageriali e sportivi.

Spesso si pensa al Coaching come ad un’insieme di artifizi motivazionali. In realtà il metodo del Coaching è un’essenza simile ad una forma d’arte che nasce dal profondo del nostro centro portando a piena consapevolezza ed aprendo nuove vie. Nessuna bacchetta magica ma un metodo razionale per raggiungere i propri sogni.

coachingIl Coaching è una relazione processuale che vuole offrire al cliente strumenti che gli permettano di elaborare ed identificare i propri obiettivi, rafforzare la propria efficacia e la propria prestazione. Presupposto di partenza è che ogni persona abbia delle potenzialità latenti, l’obiettivo del coach è quello di scoprirle ed insegnare al cliente come utilizzarle. Il coaching non può essere utilizzato come terapia sostitutiva in caso di patologie psichiche particolari o legate a disturbi della personalità. Il Coaching può essere rivolto a chiunque, e a qualsiasi età. Persone che vogliono vivere con maggiore soddisfazione la loro vita, genitori, adolescenti, imprenditori, manager, insegnanti, atleti e a tutti coloro che desiderano migliorare le performance e raggiungere obiettivi particolarmente impegnativi. In un rapporto di coaching l’allenamento e la valorizzazione delle potenzialità personali permette di inquadrare l’essenza stessa del coaching: accompagnare la persona verso il massimo rendimento attraverso un processo autonomo di apprendimento.

L’Evidence Based Coaching è un metodo di sviluppo del potenziale personale unito al conseguimento di un obiettivo. La sessione di coaching si svolge attraverso un dialogo interattivo in cui il coach volge al cliente delle domande mirate che suscitano un lavoro di ricerca profonda, sviluppando chiarezza, efficacia e meticolosità nel conseguire un obiettivo e nel mantenerlo nel tempo. Questo metodo si può paragonare al metodo socratico che il filosofo Socrate (470 a.C. – 388. a.C.) applicava nelle sue conversazioni al fine di dimostrare che ognuno di noi possiede un talento innato capace di portarci a realizzare obiettivi che apparentemente risultano irraggiungibili.

La sessione di Coaching non è una psicoterapia, pertanto non svolge interventi professionali di questo tipo. In caso di patologie rivolgersi al proprio medico curante prima di usufruire delle sessioni di Coaching.